News|30.04.2025

Lavorare su due ruote

Lo sviluppo sostenibile è uno stile di vita in Galliker. Sempre più dipendenti scelgono consapevolmente di non andare al lavoro in auto. Le loro storie sono fonte di ispirazione e mostrano come la sostenibilità possa essere integrata nella vita quotidiana in modi molto pratici.

Lavorare su due ruote

Dopo una breve assenza, André Christen è "tornato" alla gestione della qualità di Galliker da 11 anni e, senza eccezioni, si reca al lavoro in bicicletta. Anche nelle condizioni meteorologiche più avverse, non si lascia dissuadere dal pedalare. Come molti dei suoi colleghi, vive ad Altishofen ed è convinto che più persone potrebbero fare lo stesso: "È un contributo importante che molte persone possono dare apportando un piccolo cambiamento alla loro vita quotidiana". Se proprio non funziona, ad esempio durante le forti tempeste di neve, André si reca semplicemente in ufficio a piedi nella LC2.

AncheCorsin Fellmann, apprendista commerciale, ha deciso di andare in bicicletta. Il suo breve tragitto verso il lavoro gli permette di organizzare la sua routine quotidiana in modo sostenibile: "Con un tragitto così breve, credo che la sostenibilità sia importante Corsin è orgoglioso del fatto che non è mai arrivato al lavoro senza la sua bicicletta. Se dovesse farlo, opterebbe per i mezzi pubblici.

Riccardo Chirra, del team IT, usa la bicicletta non solo per andare al lavoro, ma anche per fare la spesa quotidiana. Attualmente vive ad Altishofen, ma ha dimostrato anche in altre regioni che le lunghe distanze non sono un ostacolo per lui: "In Ticino ho percorso 13 chilometri per andare al lavoro, con un dislivello di 500 metri". Per Riccardo, sostenibilità e forma fisica sono altrettanto importanti.

David Brennwald, impiegato addetto ai resi tecnici, da un anno combina la bicicletta con il treno per recarsi al lavoro. Utilizza questa opzione ecologica una volta alla settimana, per quanto gli impegni familiari glielo consentano: "Poiché in alcuni giorni devo andare a prendere mio figlio all'asilo, purtroppo non posso usare la bicicletta più spesso. Ma spero di poterlo fare un giorno in più l'anno prossimo". Per David, lo sport è la motivazione principale per andare in bicicletta. La sua famiglia vorrebbe anche fare a meno di una seconda auto per motivi economici e ambientali. Stanno pensando di optare per un veicolo ibrido in futuro, per trovare un compromesso tra sostenibilità e facilità d'uso nella vita quotidiana: "Un'auto puramente elettrica è fuori questione per noi, dato che viaggiamo molto in montagna. Andiamo in bicicletta o a piedi in estate e sciamo in inverno". La sua famiglia ha già installato pannelli solari sulla propria casa di vacanza, di cui è molto soddisfatta.

Per Marcel Huber, caposquadra a Portiers,, la bicicletta è la prima scelta per recarsi al lavoro da 22 anni. "Abito a soli tre chilometri di distanza. Da un lato, tragitti così brevi non fanno bene all'auto e, dall'altro, contribuiscono a ridurre il volume del traffico", sottolinea. Marcel vede anche un potenziale per l'azienda Galliker: "Un sistema di bonus potrebbe anche motivare i dipendenti ad accumulare chilometri e a fare donazioni a progetti sostenibili"

Queste storie personali dimostrano che per Galliker la sostenibilità non è solo una parola d'ordine. I dipendenti lo dimostrano attivamente e provano che anche i piccoli gesti della vita quotidiana possono avere un grande impatto. Grazie a tutti i dipendenti che ci hanno dato un'idea dei loro pensieri e atteggiamenti sul tema del "trasporto sostenibile"!

Lavorare su due ruote
News|14.11.2025

Galliker Future Day 2025 - Una giornata ricca di scoperte e di voglia di agire

Curiosità, entusiasmo e tanta energia hanno caratterizzato il Future Day di quest'anno Galliker. Un totale di 80 bambini ha approfittato dell'opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte dell'affascinante mondo del sito Galliker. Di questi, 58 hanno optato per il programma mattutino appositamente organizzato prima di accompagnare i genitori nel pomeriggio. Gli altri 22 hanno scelto di trascorrere l'intera giornata con il loro supervisore.

Per saperne di più
Lavorare su due ruote
News|12.11.2025

Fermato il progetto Greenpower

Il progetto di innovazione "Greenpower" a Dagmersellen non sarà portato avanti a seguito di un accordo congiunto tra i partner coinvolti. Questa decisione è stata presa in consultazione con i partner del progetto, a seguito di un'ampia rivalutazione strategica da parte di Emmi Svizzera. La decisione riflette le condizioni quadro economiche e tecnologiche che si sono concretizzate nel corso dello sviluppo del progetto. In particolare, sono state analizzate nuovamente la sostenibilità economica a lungo termine, la complessità dell'implementazione e le condizioni normative.

Per saperne di più
Lavorare su due ruote
News|11.11.2025

Galliker a Zebi 2025!

Dal 6 al 9 novembre 2025 abbiamo partecipato all'esposizione industriale ASTAG presso lo Zebi di Lucerna e la nostra isola tematica Galliker è stata un vero e proprio richiamo per il pubblico!

Per saperne di più