News|14.11.2025

Galliker Future Day 2025 - Una giornata ricca di scoperte e di voglia di agire

Curiosità, entusiasmo e tanta energia hanno caratterizzato il Future Day di quest'anno Galliker. Un totale di 80 bambini ha approfittato dell'opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte dell'affascinante mondo del sito Galliker. Di questi, 58 hanno optato per il programma mattutino appositamente organizzato prima di accompagnare i genitori nel pomeriggio. Gli altri 22 hanno scelto di trascorrere l'intera giornata con il loro supervisore.

Galliker Future Day 2025 - Una giornata ricca di s...

La mattina presto, Altishofen era già piena di attività: i 58 bambini hanno fatto colazione insieme prima di partecipare a una visita guidata dell'azienda. Hanno esplorato l'officina metallica, il centro biciclette e l'amministrazione, e hanno avuto una prima impressione della diversità dei reparti di Galliker.

Dopo questa entusiasmante introduzione, gli studenti sono passati alle aree professionali che avevano scelto individualmente. A seconda dei loro interessi, si sono immersi in un'area specialistica e hanno potuto toccare con mano la diversità e la praticità del lavoro in questi settori professionali.

Logistica, trasporti e scuola guida

Nei settori della logistica e del trasporto stradale, i ragazzi hanno potuto mettersi al volante di un camion o di un'automobile e vedere con i propri occhi cosa significa essere responsabili al volante. Durante la visita ai centri logistici 1, 2 e 3, hanno avuto modo di conoscere l'enorme flusso di merci trasportate ogni giorno sul sito Galliker.

In seguito, hanno potuto dimostrare la loro destrezza mettendo insieme la propria "goody bag" utilizzando il carrello di raccolta ordini. Per finire, hanno realizzato una turbina eolica energetica come ricordo di una mattinata ricca di eventi in un'azienda di logistica molto attenta allo sviluppo sostenibile.

Tutti gli 80 bambini hanno ricevuto una goodie bag alla fine della giornata, ma solo i partecipanti alla Logistics, Transport & Driver Academy hanno potuto assemblare la propria.

Accademia tecnica

Per i giovani di talento interessati alle professioni di meccanico o montatore di veicoli, le cose si sono fatte davvero pratiche: i talenti hanno costruito insieme modelli di camion, si sono esercitati nella saldatura e hanno imparato come funziona un circuito elettrico. Dove volano le scintille, nascono le idee - e alcuni hanno scoperto che la tecnologia non è solo eccitante, ma può anche essere creativa.

Gli alunni che hanno scelto il settore della manutenzione degli impianti hanno potuto guardare le spalle ai professionisti per tutta la mattinata, o meglio: dare loro una mano. Insieme al personale operativo, hanno visitato il sito per scoprire le attività quotidiane di manutenzione. Che si tratti di controlli, riparazioni o manutenzione, le giornate sono tutte uguali, ed è questo che rende l'esperienza così entusiasmante.

Accademia CarroLack

Gli interessati alle professioni di lattoniere e di carrozziere hanno ricevuto una nuova vita! Sotto la guida di un esperto, hanno carteggiato, etichettato e verniciato i modelli di camion, naturalmente con il colore rosso Galliker. Poi è arrivato il tocco finale: le scritte nere e arancioni sono state posizionate con cura. Alla fine, i piccoli creatori hanno tenuto in mano con orgoglio la loro opera, un vero e proprio ricordo della loro prima "giornata di lavoro" su Galliker.

Durante la Giornata del Futuro, tutti i bambini hanno avuto modo di conoscere le molteplici sfaccettature dell'industria dei trasporti e della logistica e di vedere con i propri occhi quanto siano varie ed entusiasmanti le attività di Galliker.

Che si tratti di guidare, dipingere, saldare o preparare ordini, l'entusiasmo era palpabile ovunque.

Rolf Galliker, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Chief Operating Officer, ha riassunto il tutto in modo sintetico:

"Ogni anno è un piacere vedere i bambini partecipare con occhi aperti e interesse genuino. Giornate come questa risvegliano la curiosità, accendono la comprensione e forse anche i primi progetti per il futuro"

Galliker Future Day 2025 - Una giornata ricca di s...
News|12.11.2025

Fermato il progetto Greenpower

Il progetto di innovazione "Greenpower" a Dagmersellen non sarà portato avanti a seguito di un accordo congiunto tra i partner coinvolti. Questa decisione è stata presa in consultazione con i partner del progetto, a seguito di un'ampia rivalutazione strategica da parte di Emmi Svizzera. La decisione riflette le condizioni quadro economiche e tecnologiche che si sono concretizzate nel corso dello sviluppo del progetto. In particolare, sono state analizzate nuovamente la sostenibilità economica a lungo termine, la complessità dell'implementazione e le condizioni normative.

Per saperne di più
Galliker Future Day 2025 - Una giornata ricca di s...
News|11.11.2025

Galliker a Zebi 2025!

Dal 6 al 9 novembre 2025 abbiamo partecipato all'esposizione industriale ASTAG presso lo Zebi di Lucerna e la nostra isola tematica Galliker è stata un vero e proprio richiamo per il pubblico!

Per saperne di più
Galliker Future Day 2025 - Una giornata ricca di s...
News|04.11.2025

Gestione sostenibile dell'acqua per Galliker

Quando piove, la maggior parte delle persone pensa alle strade bagnate o alle giornate grigie. Noi di Galliker consideriamo l'acqua piovana una risorsa preziosa.

Raccogliamo l'acqua piovana in diversi punti e la utilizziamo in modo specifico nei nostri processi operativi, che si tratti di sciacquare i bagni, lavare i veicoli, irrigare le aree verdi o raffreddare i sistemi di raffreddamento.

Per saperne di più