News|10.12.2024

13.000 veicoli del Gruppo Renault consegnati a emissioni zero di CO₂ ogni anno

Galliker Il Gruppo Renault Svizzera e Transport AG, Altishofen, stanno ampliando ulteriormente le loro capacità di consegna di veicoli a emissioni zero. Galliker Attualmente cinque e-car transporter di Green Logistics effettuano le consegne per il Gruppo Renault, mentre un sesto transporter inizierà ad operare a dicembre. Ciò significa che ogni anno è possibile consegnare ai concessionari Renault, Dacia e Alpine in Svizzera un totale di oltre 13.000 veicoli a emissioni zero.

13.000 veicoli del Gruppo Renault consegnati a emi...

I fatti in breve:

  • Galliker Il Gruppo Renault Svizzera e Transport AG aumentano la capacità di consegna a zero emissioni di CO2 dei veicoli Renault, Dacia e Alpine da cinque a sei trasportatori elettrici
  • Più di 13.000 veicoli possono essere consegnati senza emissioni all'anno
  • 583.200 chilogrammi di CO₂ all'anno risparmiati grazie all'utilizzo dei sei e-truck
  • Il Renault 5 E-Tech elettrico, l'auto svizzera dell'anno, viene consegnato per la maggior parte a zero emissioni

Galliker Il Gruppo Renault ha iniziato a passare alla consegna dei veicoli ai concessionari a zero emissioni di CO2 nell'estate del 2023 ed è stato uno dei primi clienti di Green Logistics. Il numero di trasportatori di auto elettriche che effettuano consegne per il Gruppo Renault è passato dai due iniziali a cinque. Un ulteriore trasportatore di auto elettriche è in partenza, a partire da dicembre 2024.

Claudia Meyer, Direttore Generale del Gruppo Renault:
"Il Gruppo Renault persegue l'obiettivo di essere neutrale dal punto di vista climatico in Europa entro il 2040. Stiamo perseguendo questo obiettivo in tutti i settori, compreso, naturalmente, il trasporto dei veicoli presso i nostri concessionari. Galliker Il fatto che ora possiamo aumentare ulteriormente le consegne a zero emissioni grazie a una capacità aggiuntiva è un passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici. L'ampliamento della nostra proficua collaborazione sottolinea il nostro impegno per una logistica sostenibile dei veicoli"

L'ampliamento della collaborazione si traduce in un minore impatto sulle emissioni di CO₂
Le consegne effettuate dai cinque trasportatori di auto elettriche hanno permesso di risparmiare ben 486.000 chilogrammi di CO₂ nel 2024. Il sesto e-truck aumenterà il risparmio a circa 583.200 chilogrammi di CO2 all'anno, un contributo significativo alla riduzione dell'impronta ecologica del trasporto di veicoli in Svizzera.

Galliker GallikerRolf , COO e VRP di:
Galliker "Il tema della sostenibilità è sempre stato ancorato alla nostra strategia e Green Logistics sta dando un contributo importante. La collaborazione di successo con clienti come il Gruppo Renault ci incoraggia sempre di più ad ampliare la nostra offerta. Entro la fine del 2024, la nostra flotta di e-truck comprenderà già 100 veicoli, 17 dei quali sono e-car transporter. Non vediamo l'ora di continuare su questa strada con Renault e altri clienti e partner e di continuare a realizzare grandi cose insieme."

Fonte: Comunicato stampa del Gruppo Renault Svizzera

13.000 veicoli del Gruppo Renault consegnati a emi...
News|19.01.2026

Ricertificazione di successo dei nostri sistemi di gestione integrata

Dopo cinque giorni di audit intensivi presso la sede di Altishofen e Imbach Schachen, Galliker Transport AG ha ricevuto un feedback complessivamente molto positivo dagli auditor di SQS. Gli audit di ricertificazione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e FSSC 22000 sono stati completati con successo e tutti i certificati sono stati prorogati di tre anni.

Per saperne di più
13.000 veicoli del Gruppo Renault consegnati a emi...
News|09.01.2026

Audit ISO/IEC 27001 di successo - Sicurezza delle informazioni

Galliker Transport AG ha superato l'audit di mantenimento ISO/IEC 27001, svoltosi dal 5 al 7 gennaio 2026.

Per saperne di più
13.000 veicoli del Gruppo Renault consegnati a emi...
News|19.12.2025

2025 - un anno di impegno, progresso e forza condivisa

L'anno appena trascorso è stato una dimostrazione impressionante di ciò che possiamo ottenere insieme come azienda. In ogni settore della nostra attività, sia in Svizzera che all'estero, i nostri team hanno ottenuto risultati notevoli, dimostrando grande impegno, responsabilità e innovazione.

Per saperne di più